Novità 2025 - work in progress

L’iniziativa di una scuola di Gelateria per l’Empowerment delle donne in Sud Sudan nell’ambito del progetto “Gelaterie e Pasticcerie Solidali” della Fondazione Carpigiani, muove i primi passi con la formazione  professionalizzante della Carpigiani Gelato University nelle arti della gelateria che permetterà a donne in condizioni di fragilità socio-economica di creare e gestire microimprese in Sud Sudan. La referente e i suoi collaboratori parteciperanno al corso propedeutico on line ad inizio aprile per poi proseguire in presenza al corso base presso la Carpigiani Gelato University nella sede di Anzola dell’Emilia.

Il Sud Sudan è una nazione con profonde sfide sociali ed economiche, in cui le donne affrontano ostacoli significativi per raggiungere l’indipendenza economica e migliorare la loro qualità di vita. L’iniziativa della Scuola di Gelateria per l’Empowerment delle Donne in Sud Sudan mira ad offrire una risposta concreta, creando una Scuola di Gelateria per formare donne in situazioni di necessità, fornendo loro competenze professionali nel settore microimprese autonome o collaborare con attività già esistenti nel settore alimentare.

L’Obiettivo è duplice:

1. Formazione Professionale: Trasmettere alle partecipanti le competenze teoriche e pratiche necessarie per produrre gelati artigianali di alta qualità, un prodotto sempre più richiesto anche nei mercati emergenti.

2.  Indipendenza Economica: Aiutare le donne a entrare nel mercato del lavoro, creando opportunità per avviare microimprese autonome o collaborare con attività già esistenti nel settore alimentare.